rinofiller-

Rinofiller

Rinofiller (rinoplastica non chirurgica)

Il rinofiller, o rinoplastica non chirurgica, consiste nel correggere gli inestetismi del naso mediante l’infiltrazione di sostanze riempitive (fillers), in particolare acido ialuronico. Il rinofiller non è certo in grado di sostituire una rinoplastica chirurgica, ma in casi selezionati può migliorare notevolmente l’aspetto del naso: con il rinofiller è possibile addolcire o eliminare una gobba nasale, migliorare la proiezione della punta, rendere più gradevole l’angolo naso-labiale, correggere un naso “a sella”, eliminare imperfezioni o asimmetrie secondarie a traumi o a precedenti interventi chirurgici.

La tossina botulinica (Botox) può essere utilizzata in associazione all’acido ialuronico per bloccare l’azione del piccolo muscolo che causa l’abbassamento della punta nasale quando si ride: in questo modo si può favorire anche un certo grado di rotazione della punta verso l’alto.

La metodica, ambulatoriale, permette una correzione pressoché immediata degli inestetismi, senza interruzione dei rapporti sociali né lavorativi ed ha costi limitati. La durata dei risultati è subordinata al riassorbimento del filler, che generalmente avviene dopo circa un anno. È consigliabile ripetere la procedura prima del riassorbimento completo del filler in modo da garantire un risultato ancora più durevole.

Il rinofiller è quindi indicato in tutti quei casi che, valutati dal chirurgo, possono essere trattati con tale metodica e, particolarmente, in quei pazienti che hanno timore di sottoporsi alla rinoplastica classica.

La qualità dei prodotti utilizzati per i filler è legata alla purezza del prodotto, al tipo di lavorazione della molecola, che determinano una correzione di grande naturalezza e una maggior durata post impianto. Poichè in commercio vi sono una gran quantità di filler, molti dei quali di dubbia provenienza e quindi potenzialmente in grado di determinare reazioni avverse, E’ FONDAMENTALE LA TRACCIABILITA’ DEL PRODOTTO CHE VIENE INIETTATO. Sulla confezione del filler (che deve essere integra) o al suo interno devono essere presenti due talloncini adesivi identici fra loro, che contengono tutti i dati relativi al prodotto. Presso il Poliambulatorio EUROCENTER VENALINFA, conformemente al principio etico di SALVAGUARDIA del paziente, uno dei talloncini viene attaccato sulla scheda paziente con data della procedura e firme di medico e paziente, mentre l’altro viene consegnato al paziente stesso. In questo modo è assicurata la tracciabilità e, soprattutto, la qualità del prodotto utilizzato

Costo: da euro 500,00 con variazioni in base al tipo di procedura, al numero di fiale necessarie e all’eventuale utilizzo di tossina botulinica.