
22-23 Giugno 2018
Eurocenter Venalinfa
San Benedetto del Tronto (AP)
FINALITA’ DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO
L’approccio all’edema venoso/linfatico deve comprendere una serie di modalità diagnostiche, alcune innovative quali la bioimpedenziometria distrettuale (BID) e l’eco-color-Doppler (ECD), e varie tecniche terapeutiche (linfodrenaggio manuale, compressione ed elettromedicali in primis). In questo corso vengono approfondite teoria e pratica delle metodiche diagnostiche più utili per la valutazione della ritenzione dei fluidi e delle alterazioni tissutali (BID), nonchè le potenzialità dell’ECD e le misurazioni volumetriche degli arti. Oltre ad approfondire alcuni concetti teorici del drenaggio linfatico manuale e della compressione mediante bendaggio e tutori elastici, anche innovativi a pressione variabile ed autogestibili dagli stessi pazienti, queste metodiche vengono poi applicate e verificate in tutte le loro possibili variabili tra i corsisti e direttamente sui pazienti. Viene approfondito e praticato il trattamento mediante nuovi elettromedicali, basati su biorisonanza, microcorrenti, vacuum ed altre innovative tecnologie. Infine si presentano alcuni concetti innovativi su nutrizione e nutraceutici nel linfedema/lipedema. Si tratta quindi di un corso rivolto ad un numero limitato di partecipanti ed a figure professionali in possesso di conoscenze di base sulle metodiche suddette e che vogliono perfezionare le stesse, acquisendo ulteriori ed innovative capacità diagnostiche e terapeutiche.
PROGRAMMA
22 Giugno, Venerdì
Mattino (9-13)
- Fisiopatologia applicata del sistema venoso e linfatico
- Drenaggio Linfatico Manuale (DLM) degli arti superiori e inferiori: teoria e praticaCoffee break
- Il linfedema degli arti inferiori e superiori: diagnosi e terapia
- Pomeriggio (14-18)
- Dimostrazione di studio eco-color-Doppler, con bioimpedenziometria distrettuale e volumetria a nastro in paziente con linfedema
- Compressione nel flebolinfedema mediante bendaggio: teoria e pratica, con misurazione delle pressioni
23 Giugno 2018, Sabato
Mattino (8.30-12.30)
- Compressione nel flebolinfedema mediante calze elastiche, bracciali elastici e tutori compressivi specifici a compressione variabile; teoria e pratica
Coffee-break
- Elettromedicali nella terapia del flebolinfedema: pressoterapia sequenziale ad aria, drenaggio linfovenoso mediante apparato a base di microcorrenti (polarterapia), biorisonanza, e vacuum (Manutech): teoria e pratica
Pomeriggio (13.30-17.30)
- Seduta pratica di DLM, elettromedicale e compressione (bendaggio/tutori elastici) in linfedema degli arti inferiori e superiori
- Lipedema e Lipolinfedema
- Nutrizione e nutraceutici nel linfedema e lipedema
Coffee-break
- Complicanze del linfedema: diagnosi e terapia
- Consigli per i pazienti con linfedemi
- Conclusioni e Valutazioni Finali
Docenti
Dr. A. Cavezzi
TdR S. Paccasassi
Dr.ssa V. Quinzi
P. Cavezzi
R. Colucci
F. Franceschini
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
* tel. +390735500635
+393701163042 (anche whatsapp, viber)
Il corso è composto di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, con alcune ore direttamente su pazienti.
Il corso è riservato a medici, terapisti della riabilitazione, massofisioterapisti, tecnici ortopedici, studenti universitari al 2° anno (o successivo) del corso di laurea in fisioterapia, infermieri professionali, osteopati e chiropratici.
Numero massimo di partecipanti: 10. Il corso verrà attivato previo raggiungimento di un numero minimo di 5 partecipanti.
La partecipazione è garantita sulla base della data di iscrizione.
Lingua ufficiale: Italiano
Costo: 400 euro (IVA inclusa)
La partecipazione comprende: certificato di partecipazione, pranzi e coffee-breaks, zaino con materiale per esercitazioni pratiche, chiavetta USB contenente le diapositive principali e files educazionali inerenti al corso, eventuale trasferimento verso la stazione ferroviaria al termine del corso.
Termine ultimo per la registrazione al corso: 26 Maggio 2018
Per la REGISTRAZIONE è necessario provvedere al relativo bonifico bancario (vedi sotto) e inviare le seguenti informazioni, per ogni partecipante, via email a info@venalinfa.eu:
COGNOME E NOME
INDIRIZZO
N. DI TELEFONO CELLULARE
INDIRIZZO EMAIL
Quota/Modalità di Pagamento
Bonifico Bancario a: Poliambulatorio Venalinfa S.R.L., San Benedetto del Tronto (AP)
INTESA SAN PAOLO SPA, IBAN: IT44T0306924405100000003502, BIC: BCITITMM
Si prega di riportare nell’email di iscrizione le coordinate dell’avvenuto bonifico
Cancellazione/Rimborso
In caso di cancellazione della partecipazione sino a 15 giorni prima del corso, verrà rimborsato il 50% della quota pagata. Oltre questa data non sarà possibile alcun rimborso.
Sede del Corso (teoria e pratica):
Eurocenter Venalinfa
Viale dello Sport 14, 2° piano
63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Informazioni Logistiche:
Hotels/Bed and Breakfast disponibili a costi ridotti nel sito: www.venalinfa.eu/pernottamento